Social Media: i nuovi canali del Marketing
Con il termine Social Media sono indicate tutte quelle tecnologie che, in accordo al concetto di Web 2.0, permettono di creare reti di condivisione di contenuti multimediali come testi, immagini, video e audio.
I Social Media sono strutturati in diverse forme: si va dai forum online ai blog, dalle piattaforme wiki alle message board.
Tra gli esempi più conosciuti Facebook, Twitter, LinkedIn, Flckr, Youtube. Si tratta di network, più o meno tematici, che si sviluppano sulla linea naturale che crea la stessa utenza, dando voce piena agli internauti che, attraverso il web condividono, idee, aspettative, opinioni.
Quali i vantaggi per un’azienda che si apre ai canali Social?
Comunicazione in tempo reale, confronto, condivisione, scambio: sono questi i concetti chiave posti alla base del Social Media Marketing che vede, nelle piattaforme social, un terreno fertile per promuovere un Brand e diffondere prodotti e servizi.
Negli ultimi anni le aziende hanno compreso l’importanza di presidiare determinati canali, data la loro popolarità e il bacino di utenza, è necessario però integrare questi strumenti nel proprio progetto di comunicazione con grande cura, non prescindendo da una precisa strategia social.
Quando un’azienda si apre al mondo dei Social Media non può farlo attraverso un approccio approssimativo, ne perderebbe in credibilità.
Dietro al presidio dei canali social deve esserci una gestione sensibile alla voce del network, che sappia lavorare sull’interazione con l’utente, che sia in grado di plasmarsi alle richieste estemporanee del web e che tuteli la Brand reputation aziendale, misurandone costantemente il successo online.
Fare Social Media Marketing significa presentarsi in un modo del tutto nuovo agli occhi del consumatore: questo tipo d’interazione presuppone trasparenza e immediatezza, al di là degli obiettivi che l’azienda pone alla base della strategia di web marketing.
Oggi un azienda orientata all’utente non può fare a meno di una pagina Facebook sulla quale accogliere commenti e consensi o promuovere i nuovi prodotti, così come non può rinunciare ad un profilo Twitter con il quale comunicare in tempo reale con la clientela.
Un canale social è un luogo virtuale di dialogo con l’utenza che, se ben veicolato, può diffondere in breve tempo il messaggio aziendale, creando interesse, curiosità ed empatia che si tradurranno inevitabilmente in termini di traffico.