L’importanza della visibilità online per un Brand
Essere visibili online è diventata ormai una vera necessità per tutte quelle aziende che vogliono curare il proprio business senza rinunciare alla fetta di mercato che rappresenta ad oggi il web.
Quali canali web offrono visibilità al nostro Brand?
Avere un sito internet non basta. Puntare alla visibilità online significa presidiare i maggiori canali di comunicazione in rete e tenere costantemente aggiornati i propri clienti con approfondimenti utili e novità del settore, ma anche con offerte e sconti speciali.
Il sito web aziendale è solamente il punto d’inizio di un piano d’azione che punti a sviluppare il proprio business attraverso internet. Affidabilità, completezza, usabilità e accessibilità tra le principali caratteristiche alle quali un buon sito istituzionale non può rinunciare per rappresentare un approdo accogliente e risolutivo per le aspettative del cliente.
Per attirare nuovi visitatori è necessario però aver sviluppato un piano di comunicazione integrata che non si limiti al sito web aziendale ma che in questo individui solo lo snodo centrale di flussi d’informazione gestiti attraverso canali eterogenei.
Attività di web marketing, SEO, article marketing, Facebook, Twitter, Youtube, Google Map: tutto questo (e molto altro ancora) confluisce nel concetto di visibilità online.
Promuovere prodotti e servizi e fidelizzare clienti attraerso il web
Chi ha l’obiettivo di vendere un prodotto o un servizio porta il suo Brand online e, attraverso i differenti canali di comunicazione, tiene sotto controllo la sua Brand Reputation, fidelizza i clienti attraverso offerte speciali e promozioni riservate e ottiene costantemente utili feedback da parte dei suoi fruitori.
Essere visibili su internet equivale ad essersi ritagliati il proprio spazio in rete, un mondo sempre più popolato da utenti curiosi che cercano qualità, trasparenza e interazione.
Significa geolocalizzarsi e rendersi più appetibili agli occhi virtuali di chi è vicino a noi ma non lo sa; significa coinvolgere i propri clienti come solo un tempo era possibile fare con il rapporto diretto del piccolo commerciante di quartiere e il cliente affezionato; significa dare risposte specifiche a specifiche domande. E tutto questo attraverso le forme d’espressione più diverse: dal comunicato stampa al blog aziendale, dal concorso a premi online all’e-mail marketing, dal canale video alle mappe interattive.
Oggi, con internet, è possibile fare tutto (o quasi) comodamente seduti di fronte al proprio pc, che si trasforma in una potentissima finestra sul mondo. Cosa aspettiamo a popolare gli infiniti paesaggi che si intravedono da questa finestra con il nostro Brand?