Coaching aziendale: raggiungere facilmente gli obiettivi ottimizzando i flussi di lavoro
Quando si parla di coaching ci si riferisce a un metodo di sviluppo e formazione personale.
Il coaching si basa sostanzialmente sull’affiancamento di un individuo da parte di un coach che, attraverso domande e sfide pratiche, lo stimola alla semplificazione delle situazioni e al raggiungimento dell’obiettivo. Non si tratta quindi di un intervento psicologico di sostegno ma di una vera e propria scuola fondata su strumenti pratici e suggerimenti comportamentali.
Questa metodologia può essere applicata a diversi ambiti, da quello personale a quello sportivo. Diverse applicazioni del metodo si stanno affermando, anche in Italia, per quanto riguarda l’ambito lavorativo: parliamo di business coaching.
Il business coaching si distingue in diverse applicazioni, come l’executive coaching per i top manager o il team coaching per i gruppi di lavoro.
L’applicazione del coaching in azienda nasce dalla crescente attenzione per lo sviluppo personale e professionale come primo passo verso un buon rendimento di un team di lavoro, ma anche dalla necessità di combattere tensione e stress che l’evoluzione tecnologica delle aziende impegnate in un costante processo di re-engeneering provocano nei lavoratori.
Il business coaching è un metodo basato su colloqui individuali o di gruppo con un coach che, attraverso dei percorsi formativi ad hoc, trasmette alla persona affiancata i mezzi per affrontare e gestire i cambiamenti e gli imprevisti, ma anche gli strumenti per risolvere problemi e raggiungere più facilmente e velocemente gli obbiettivi individuati.
Un percorso di coaching aziendale agevola il flusso di lavoro migliorando al contempo la qualità di vita del professionista che se ne avvale e, di conseguenza, dell’intero team di lavoro.
Il coaching può anche essere rivolto nello specifico ai manager: alcune sessioni di coaching possono risultare un potente strumento di miglioramento per l’attività manageriale, soprattutto in momenti in cui il team di lavoro si trova di fronte a sfide nuove e importanti e il manager ha bisogno di tutte le sue abilità gestionali e del suo carisma per gestire al meglio il gruppo e ottenere risultati.